HOME  -  CHI SONO  -  STORIE DI SUCCESSO  -  RISORSE GRATUITE  -  IL LIBRO  -  VIDEO  -  CONTATTI
Sai perchè ti conviene vendere casa da solo, senza agenzia immobiliare?
Vuoi vendere casa? Hai chiamato alcune agenzie immobiliari più o meno famose, (magari anche il tuo amico di infanzia che fa l' agente immobiliare) e nonostante le visite casa tua ancora non è stata venduta?

Se ti trovi in questa situazione, ti racconto la tua storia... 

si si, hai letto bene, ti racconto la tua storia, perchè se vuoi vendere casa e nella zona ci sono delle agenzie, è molto probabile che tu sia stato contattato da uno o più agenti immobiliari, con l’intenzione di prendere in vendita il tuo immobile.

Sono sicuro che hai trovato agenti immobiliari che hanno fatto queste cose:

1- sono venuti a vedere casa tua senza chiederti chi sei e di cosa hai bisogno ( "mi dirà tutto quando verrò a vedere casa sua")

2- hanno fatto una valutazione "a occhio" ( "sig. venditore, in base a quello che c' è già in pubbicità casa sua vale TOT")

3- hanno fatto le solite foto alla casa (spesso con il cellulare)

4- nel migliore dei casi ti hanno chiesto soltanto una copia delle planimetrie e della visura catastale (alcuni nemmeno quelle)

5- ti hanno chiesto a quanto vuoi vendere la casa, e ti hanno detto che c' è la crisi o pochi acquirenti in giro (per vedere se abbassi il prezzo)

6- ti hanno detto che mettono casa tua in pubblicità, senza dirti di preciso dove e come (su subito.it  ce la puoi mettere anche da solo se vuoi... almeno risparmi tempo e provvigione)

Alla fine ti hanno salutato dicendoti: "stai tranquillo che appena ho un acquirente te lo porto!"

Sono sicuro che è andata più o meno cosi, vero?  te l' ho detto che ti raccontavo la tua storia...

Poi qualcuno ti ha portato delle visite, qualcuno no, qualcuno ogni morte di papa si fa sentire, qualcuno no... e qualcuno è proprio sparito nel nulla.

Poi, probabilmente chi ti ha portato qualche acquirente, comunque non ti ha portato una proposta di acquisto SCRITTA, e tu sei ancora lì che giustamente aspetti di vendere. (Sai come dice il detto vero? "Aspetta e spera..." )

Se la tua situazione è questa, hai analizzato bene quando e perchè ti conviene vendere casa da solo, senza un agente immobiliare?
Questo perché spesso le agenzie non ti aggiornano su cosa stanno realmente facendo per vendere il tuo immobile. 

Cioè non ti dicono se stanno facendo pubblicità, promozione o marketing, e come la stanno facendo e dove.

Giusto?

Magari giustamente non ci hai mai nemmeno pensato, perchè il tuo lavoro è un altro e per andare sul sicuro ti sei affidato proprio a quella persona che a regola "se ne intende".

Lo capisco, non è colpa tua.

Quindi probabilmente non vai a vedere che tipo di foto stanno usando (a volte vedo delle foto che fanno davvero schifo!), che tipo di messaggio stanno trasmettendo agli acquirenti, che dati pubblicizzano del tuo immobile, etc.

Ma soprattutto, non vai a vedere che canali stanno utilizzando e come li stanno utilizzando. 

Perchè se hai fatto questo controllo, hai capito che in realtà stanno facendo quello che comodamente potresti fare da solo..

Quindi in realtà cosa sta facendo l’agente immobiliare? 

Molto probabilmente sta facendo delle cose che potresti fare tu stesso, e quindi attira gli stessi potenziali clienti acquirenti che potresti attirare tu da solo, e che il 99,9% delle volte sono solo curiosi.

Ti è mai capitato di aver fatto vedere casa tua a degli acquirenti che poi sono spariti nel nulla? ecco, penso che hai capito cosa intendo..

E' chiaro che se poi per pura fortuna l' agente riesce a vendere casa tua, la vende ad un cliente acquirente che potevi trovarti senza passare da lui...no?

Ovvero, ti sta “rubando i soldi”. 

Aspetta che te lo ridico: TI STA RUBANDO I SOLDI !

Perché in realtà ti sta chiedendo una provvigione dell' 1-2-3-4 % più iva,  semplicemente per averti portato un cliente che potevi trovare tu stesso da solo, e ti sta chiedendo questa provvigione, senza aver investito soldi e tempo nella vendita di casa tua...

Ti rendi conto di quanto è assurdo tutto questo? 

Ecco perché all' inizio ti ho detto che forse ti conviene venderti la casa da solo, senza agenzia immobiliare. 

Fatti queste domande:

1) Che senso ha dare la vendita di casa tua ad un agente immobiliare che ha altre 100 case in vendita sul suo sito, e che quindi non si impegna davvero per vendere casa tua?

2) Perché devi pagare la provvigione ad un agente immobiliare, che trova un cliente che ti potevi trovare da solo, con un annuncio su Subito.it? (Che è pure gratis)

3) Perché devi pagare la provvigione ad un agente immobiliare che non investe il suo denaro e tempo in marketing e promozione (come solo pochi agenti sanno fare), ma si limita a fare quello che fai già tu?

Non credi che se devi dare casa tua in vendita ad un agente immobiliare di questo tipo, forse è il caso che te la vendi da solo, e risparmi pure la provvigione...?
Sarò sincero con te, se vuoi vendere casa da solo senza dare l' esclusiva, non contattare nessuna agenzia immobiliare, tanto ti portano in casa cani e porci purtroppo (detto con il massimo rispetto)

Questo perchè le agenzie che lavorano senza esclusiva si basano solo sul gioco dei numeri.

Quello che pensano è: "se gli faccio vedere 30 case a questo acquirente, magari alla fine una la compra"

Peccato che non sarà la tua. E nel frattempo tu ti bruci la possibilità di venderla al massimo prezzo di mercato, perchè dopo un po' che la casa è li ferma in vendita, sai cosa pensano gli acquirenti?

"ma perchè nessuno la compra? c' è qualcosa di strano sotto.. stiamoci alla larga!"

Inoltre la stragrande maggioranza delle agenzie immobiliari, non ha un sistema di qualificazione dell' acquirente per sapere se può realmente comprare, prima di portarlo DENTRO casa tua.

Questo si traduce in decine e decine di visite inutili purtroppo.

Se invece vuoi essere sicuro che la casa venga venduta velocemente e al massimo prezzo di mercato, allora devi affidarti ad un agente immobiliare specializzato nel vendere solo case residenziali, e che abbia un sistema di vendita sicuro e collaudato.

Ti faccio un esempio per rendere meglio l' idea: se hai mal di denti, vai da un dentista o dal medico di paese? 

E' chiaro che entrambi hanno studiato medicina, ma il dentista è uno specialista, l' altro no. Secondo te chi ti risolve il mal di denti?

Se ci pensi bene è la stessa cosa con le agenzie immobiliari. 

Alcuni agenti immobiliari sono specializzati nel lavorare con i proprietari di case, mentre tutti gli altri sono agenti generici, che provando a vendere di tutto pur di arrivare a fine mese. 

Chi venderà la tua casa alle migliori condizioni secondo te?

Capisco perfettamente che tu adesso ti senti un po' spaesato leggendo tutto questo. 

Dopotutto, nessuno si è mai preso 5 minuti per spiegartelo, giusto?

Ti hanno sempre e solo detto: " dammela a me la casa che faccio questo lavoro da 20 anni !"

Peccato che poi la casa rimane in vendita, e nessuno ti dice perchè.. .
Quando vuoi dare casa tua in vendita ad un' agenzia immobiliare, è più intelligente che tu lavori con un agente specializzato che sa come vendere il tuo immobile, che sia disponibile ad investire soldi e tempo sulla vendita della tua casa (per ottenere risultati che da solo non potresti mai ottenere) e soprattutto che utilizza un sistema specifico e testato sul mercato, ad altissima efficacia, per farti avere il massimo risultato dalla vendita della casa!

Se sei arrivato a leggere fino a qui, son sicuro che ora ti frulla una domanda in testa:

"Davide, ma come faccio a riconoscere un agente immobiliare specializzato da uno generico"

Voglio darti alcuni consigli mirati:

La prima cosa che devi fare, è controllare quanti immobili ha in pubblicità sul suo sito. Se ha altri 100 o più immobili oltre al tuo, ti potrà dare un ottimo servizio? Potrà seguirti nel migliore dei modi? No.

La seconda cosa è chiedergli se ha un piano d’azione o quale sistema di vendita usa per vendere case. Quindi:

Come fa la valutazione? Ad occhio o con dati concreti? 
Quante case ha venduto lo scorso anno?
in quanto tempo? può dimostrartelo con dei contratti di vendita?
Le ha vendute lui direttamente o sono le vendite dell' azienda?
Dove fa pubblicità? Quanta ne fa? Quanto spende?
Ha una garanzia personale da offrirti? 
Se non ti vende la casa cosa succede?
Come ti garantisce che non vengano fuori problemi con l' acquirente?
Fa la ricerca di tutta la documentazione della casa?
Ti accompagna fino all' atto finale dal notaio o appena incassa la provvigione il suo lavoro è finito?

E' chiaro che se non è in grado di fornirti le risposte a queste domande, l' incontro finisce li.

La terza cosa che devi chiedergli, sono le PROVE CONCRETE di quello che ti ha appena detto. Come disse Caio Tito: "Verba volant, scripta manent" (le parole volano, gli scritti rimangono). 

Se non ha prove da fornirti, indovina cosa succede? Anche in questo caso, l' incontro finisce li.

Come quarta cosa, chiedigli testimonianze di clienti soddisfatti. Chi meglio di una persona che ha già provato qualcosa, può darti un consiglio sincero? Se non ha testimonianze da farti vedere, ancora una volta quello non è l' agente immobiliare che fa per te.

Ricapitolando, quando vuoi davvero vendere casa tua in breve tempo e alle migliori condizioni di mercato, l' unica cosa sensata da fare è rivolgerti ad un agente immobiliare specializzato esclusivamente nella vendita di case residenziali (perché lui investe veramente tanto denaro e tempo nella promozione e nella vendita di casa tua).

Ricorda soprattutto che dopo un po’ che la casa è li ferma in vendita, sai cosa pensano gli acquirenti?

“ma perchè nessuno la prende, c’ è qualcosa di strano sotto.. stiamoci alla larga!”

A quel punto l' unica cosa che puoi fare per vendere, è svenderla! Non arrivarci!

Vuoi sapere come vendere casa entro 3 mesi, incassando dal 95% al 100% del prezzo richiesto?
Allora guarda subito questo video gratuito.



Vendere casa facile di Bernardelli Davide - Via Casetta 24, Luciana- 56043 - Pisa- P.IVA 02136040504 
Vendere Casa Facile® è un Marchio registrato
Tutti i Diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.