Cosa c’è di meglio di sfruttare tutto il pontenziale di Internet per vendere la propria casa?
Probabilmente anche tu hai preparato un annuncio in una manciata di minuti e lo hai condiviso immediatamente in un portale immobiliare.
Ti capisco, lo avrei fatto anche io.
Poi però sono passati i giorni, ma le cose non sono andate proprio come ti aspettavi.
Infatti gli acquirenti che sono venuti a vedere la tua casa, poi sono spariti nel nulla come i fantasmi, vero?
Magari ti hanno pure fatto un sacco di complimenti alla casa, per poi non farsi più sentire e lasciarti tutte le volte con l' amaro in bocca..
Eh lo so, all' inizio della mia carriera questa era la cosa che odiavo di più... poi ho capito come risolverla.
Ma quindi perchè ti succede questo? partiamo da qui:
Come funzionano i portali di annunci immobiliari?
Il gioco dovrebbe essere semplice: hai una casa da vendere, prepari un annuncio e lo pubblichi su un sito di annunci.
Ma perché tutto questo nella maggior parte dei casi non funziona, e oltretutto può essere maledettamente pericoloso per te?
Procediamo per gradi. Un portale che consente di pubblicare gratuitamente un annuncio immobiliare, guadagna esclusivamente sulla pubblicità.
La pubblicità viene sfruttata dalle diverse agenzie immobiliari, che cercano di posizionarsi ai primi posti nelle liste di ricerca, comprando dei pacchetti di annunci a delle cifre piuttosto consistenti (diverse centinaia di euro a botta).
Ecco perché un annuncio privato su internet non è la strada migliore per poter vendere la tua casa.
Anche se nessuno te lo dice, purtroppo sarai sempre battuto dalle agenzie immobiliari che pagano fior di quattrini per prendersi le “prime file”, mentre il tuo annuncio si perderà in quell’ oceano sterminato che si chiama internet.
Da tutto ciò, emergono solo due opzioni possibili:
- Affidarti ad un’agenzia immobiliare che si occupi di gestire la parte relativa agli annunci pubblicitari
.
- Pagare di tasca tua la pubblicità sui siti, ricalcando il modello delle agenzie immobiliari per riuscire a risalire tra i risultati di ricerca degli annunci pubblicitari.