Vedere casa affidandosi a un professionista del settore, come un agente immobiliare, è la cosa più giusta da fare che ci sia. O almeno così dicono...!
In realtà, il più delle volte questa scelta si rivela un vero proprio "bagno di sangue" per chi come te, vuole vendere casa.
In primo luogo perchè il 99% degli agenti immobiliari in Italia, lavora sempre come se fossimo nel 2005, quindi senza un sistema di vendita che ti consenta di vendere casa in tempi brevi, e senza poi dover tagliare il prezzo dal 20% al 35% perchè non riesci a vendere.
(Tieni conto che oggi è un mercato totalmente diverso e c' è bisogno di fare azioni diverse per vendere casa alle migliori condizioni).
In secondo luogo, perchè si sa che le provvigioni da pagare agli agenti immobiliari per la vendita di un immobile sono abbastanza "corpose", e quindi alcuni agenti si lasciano trascinare dalla loro avidità, arrivando addirittura a commettere vere e proprie truffe pur di prendere i soldi della provvigione.
come dice il detto: "L' occasione fa l' uomo ladro.."
Ovviamente chi ci rimette è il povero malcapitato cliente che vuol vendere casa in santa pace, ma che si ritrova davanti un criminale, senza la possibilità di sapere come difendersi.
Anche perchè scovare i truffatori è veramente difficile, perchè è risaputo che gli agenti immobiliari dicono tutti le stesse cose e fanno le stesse cose, quindi purtroppo se non sai come valutare davvero un agente, il prossimo malcapitato potresti essere tu.. mi segui?
Forse la voce è giunta anche a te.. mi hanno raccontato di agenti immobiliari che a forza di truffette da 5.000€, sono arrivati a superare i 100.000€... poi hanno chiuso baracca e burattini, e hanno aperto sotto un altro nome...
Sai cosa vuol dire se questo capiterà sul serio a te?
Vuol dire che lui intanto si prende i soldi della provvigione, poi tu devi rincorrerlo con il tuo avvocato, ma ci vogliono mesi.. forse anni.. e sai benissimo che gli avvocati non lavorano gratis...
Questo articolo ti consentirà di capire come valutare un agente immobiliare e a cosa stare attento.
Partiamo dalle basi.
Che cosa fa un agente immobiliare?
Un agente immobiliare si occupa di aiutare ogni cliente a vendere o ad acquistare una casa, occupandosi di tutti i passaggi intermedi che vanno dalla ricerca dell’acquirente, nel caso di una vendita, o dell’immobile, nel caso di un acquisto.
Inoltre si occupa (ma la mano sul fuoco per gli altri non ce la metto), di tenere sotto controllo il mercato, di verificare le condizioni degli immobili, di investire nel marketing per poter presentare al meglio l’ immobile.
Un agente deve essere elastico e pronto a formarsi costantemente.
Tuttavia, come in ogni altro ambito, anche un agente immobiliare può nascondere un’anima truffaldina.
Tutto sta nel saper riconoscere le operazioni che mettono in risalto un potenziale comportamento da imbroglione per riuscire ad evitare questa persona come la peste!.
A cosa devi fare attenzione?